Pavement

Spit On A Stranger (reissue)

2022 (Matador)
indie-rock, alt-pop

In contemporanea con la pubblicazione della deluxe edition di “Terror Twilight”, i Pavement hanno diffuso, per la prima volta in vinile, una reissue del coevo Ep “Spit On A Stranger”. Il motivo non è soltanto rafforzare le celebrazioni relative a quello che tuttora rimane il loro ultimo album inciso in carriera, e neanche accendere ulteriormente i riflettori sul reunion tour ormai alle porte, che partirà a inizio giugno dal Primavera Sound Festival di Barcellona.

Un ulteriore assist è stato fornito dal successo raccolto da una delle canzoni contenute nell’Ep, “Harness Your Hopes”, che all’improvviso, pochi anni fa, è diventata virale su TikTok e, come conseguenza, di gran lunga la canzone più ascoltata dei Pavement su Spotify. Una B-side che diviene popolarissima e oggetto di culto. La band di Stephen Malkmus ha colto l’occasione al volo per condividere anche un nuovo videoclip, con protagonista la giovane attrice americana Sophie Thatcher, impostasi all’attenzione grazie alla serie televisiva "Yellowjackets".

Pubblicato a giugno del 1999 e prodotto da Nigel Godrich, l’Ep originale includeva, oltre alla title track, altre quattro tracce, tutte inserite nella nuova edizione espansa di “Terror Twilight”, e tutte stilisticamente affini ai contenuti di quell’album. In aggiunta, questa reissue ne contiene una sesta, una versione del vivo proprio di “Harness Your Hopes”, registrata in occasione del concerto che la band tenne alla Brixton Academy di Londra nel 1999.

20/05/2022

Tracklist

  1. Spit On A Stranger
  2. Harness Your Hopes
  3. Roll With The Wind
  4. The Porpoise And The Hand Grenade
  5. Rooftop Gambler
  6. Harness Your Hopes (Live Brixton Academy, 1999)




Pavement sul web