Andrea Grossi Blend 3 + Beatrice Arrigoni

Songs And Poems

2022 (We Insist!)
jazz

Tre poemi di Emily Dickinson, quattro di E. E. Cummings, e altrettante canzoni scritte da Andrea Grossi: a interpretare tali poesie, la voce brillante di Beatrice Arrigoni, che per il suo disco d’esordio del 2018 invitò proprio Grossi a suonare il contrabbasso.
Il Blend 3 di Grossi - con Manuel Caliumi al sassofono e Michele Bonifati alla chitarra - diventa così un quartetto e si completa, rispetto all’esordio di tre anni fa.

 

Jazz e poesia si sposano nella voce incredibile e potente della Arrigoni, che sale in cattedra e interpreta magistralmente versi immortali. Grossi, Caliumi e Bonifati la accompagnano in tutte le sue evoluzioni, suonando come tre giovani talentuosi musicisti spinti dalla passione per la sperimentazione, contaminando i mille dialetti del jazz con voci prese tanto dalla musica da camera quanto dal rock progressivo. Sassofono e chitarra riscrivono l’arte dell’assolo senza comunque abbandonare la tradizione, muovendosi tra i groove fondanti creati dal contrabbasso del padrone di casa.

L’album comincia proprio con il suono cavernoso del contrabbasso di Grossi, che per quasi due interi minuti introduce in solitaria “Low At My Problem Bending” con un lungo assolo, propedeutico all’esplosione del tema del brano, con la voce della Arrigoni supportata da sassofono e chitarra. Sali e scendi, pieni e vuoti, e dinamiche da montagne russe continuano per l’intera durata dell’album, con il basso sempre pronto a ricostruire ponti tra improvvisazioni e melodie.

Gledis Gjuzi suona il toy piano su “I should not dare to be so sad” e “Aria”. Il disco è stato registrato da Simone Coen tra il mese di ottobre e quello di dicembre del 2021.

28/06/2022

Tracklist

  1. Low at my problem bending

  2. I should not dare to be so sad
  3. Had we known the Ton she bore
  4. SnailTale
  5. Aulodia
  6. i shall imagine life
  7. un(bee)mo
  8. in time
  9. Silence
  10. Chant
  11. Aria

Andrea Grossi sul web