John Chantler / Steve Noble / Seymour Wright

Front And Above

2017 (Inventing Zero)
eai, avant-jazz

Sebbene la varietà e il livello della proposta musicale facciano invidia alle venue sperimentali di tutto il mondo, il Cafe OTO ha un certo numero di veterani e habitué che il pubblico londinese ha imparato a conoscere in ogni aspetto del loro multiforme estro artistico. Ciò che rende sempre eccitante la programmazione del locale - e in generale il dominio della libera improvvisazione - è che al cambio di un solo fattore, o in base al clima della serata, tutto può assumere un aspetto inedito e prendere direzioni inaudite.

Nella presente sessione intitolata "Front And Above" è documentato il concerto one-off di un trio piuttosto particolare, proprio a motivo di un elemento "estraneo" inserito laddove, più probabilmente, di norma troveremmo un contrabbasso. Da un lato, dunque, due riferimenti dell'avant-jazz inglese: il sassofonista Seymour Wright, attivo in particolare dai primi anni Duemila e già apparso in due registrazioni live edite nel 2016 dalla nuova netlabel OTOroku, e la batteria di Steve Noble, sul cui CV compaiono collaboratori del calibro di Derek Bailey, Peter Brötzmann, Evan Parker e John Edwards (del 2012 la registrazione all'OTO con Keiji Haino, anch'essa edita lo scorso anno). Il terzo elemento è la nuova leva dell'elettronica sperimentale John Chantler, australiano di base a Stoccolma, regolarmente in scena coi variopinti cablaggi del suo synth modulare.

In rapporto all'irruenza dei due membri in acustico, l'intervento dell'elettronica si fa perlopiù interstiziale, come un freddo e metodico tracciato di segni che funge da sconnesso fil rouge per tutte le fasi della muta conversazione. All'ingresso fragoroso seguono due momenti di laconica meditazione al rallentatore ("Front 2-3"), un riordino di idee e frammenti para-linguistici in vista della ripresa nell'ipotetico secondo tempo. Nel primo lungo movimento, "Above" si muove dapprima a tentoni nell'oscurità, con i lamenti soffocati del sax e il guizzare dell'archetto ai bordi dei piatti; da alfabeto Morse alieno, il sintetizzatore va gonfiandosi progressivamente in un ostinato mutante alla Ståle Storløkken (Supersilent), per poi ritornare a un puntillismo ossessivo nella sequenza successiva, caratterizzata da un grado elevato di autoreferenzialità e non-significazione da ogni parte del gruppo. In coda lo sentiamo invece richiudersi quietamente in se stesso, come a voler negare la previa serie di gesti inconsulti e sovraeccitati, invocando la comprensione del pubblico.

Non è mai facile - e anzi è sempre azzardato - stilare un bilancio per le sessioni free impro, specie quando non ne siamo diretti partecipi. Forse più di altri, il trio di Chantler, Noble e Wright avrà espresso tutto il suo potenziale nell'immediato, oggi risentendo in parte del distacco a mezzo discografico. Non si stenta a riconoscere, tuttavia, l'equilibrio con cui i performer hanno soppesato ogni fase del loro incontro, rispettando i reciproci spazi e ascoltandosi con attenzione durante l'atto creativo.

13/10/2017

Tracklist

  1. Front 1
  2. Front 2
  3. Front 3
  4. Above 1
  5. Above 2
  6. Above 3

John Chantler / Steve Noble / Seymour Wright sul web