Ronnie Fauss

Mulligan

2010 (FTG)
folk-rock, songwriter

Ronnie Fauss è un cantautore proveniente da Dallas, con all'attivo un paio di Ep a cavallo tra il folk cantautorale ("I Can't Make You Happy") e l'alt-country ("New Songs For The Old Frontier").
Se i primi due episodi sono molto interessanti e mostrano un artista profondamente inserito nell'ampio filone del country-rock cantautorale statunitense (da recuperare assolutamente almeno i due brani di apertura, "The Saddest Love That'e Ever Been Made" e "I Can't Make You Happy": ballad emozionati, sincere e cantate con profondo trasporto), con il terzo breve lavoro in due anni, semplicemente titolato "Mulligan", Fauss allarga lo spettro sonoro della sua offerta musicale avvicinandosi al rock classico con risultati non trascurabili.

Brani uptempo e dal suono piuttosto crudo ed essenziale quali "To Ease My Mind" o "It's A Long, Long Way", conl un pianoforte quasi honky-tonk e la telecaster a farla da padrone, potrebbero essere stati scritti oggi come nei ruggenti anni del rock and roll. Anche "Tia Maria", sia per le tematiche trattate che per l'andamento da troubadour, si riallaccia a doppio filo al country rock d'antan. Solo con"Wish", il brano più semplice e diretto del lotto, le sonorità presenti nei lavori precendenti si riaffacciano prepotentemente grazie a un morbido mandolino che accompagna una melodia lineare e soave, dimostrando la capacità di Fauss di padroneggiare testi e arrangiamenti classici e senza fronzoli, riuscendo a non cadere nei triti cliché di genere.

"Mulligan" riesce così nell'intento di presentare, nel pur breve volgere di sei brani, le notevoli capacità compostive di Ronnie Fauss e la sua ottima versatilità. A questo punto non resta che aspettarlo presto al varco di una prova più impegnativa.

21/12/2010

Tracklist

  1. To Ease My Mind
  2. Wish
  3. It's a Long Long Way
  4. Just Another Tuesday
  5. Tia Maria
  6. Driving Through Memphis

 

Ronnie Fauss sul web