Julian Cope

The Collection

2001 (Universal)
songwriter

Julian Cope, cantautore gallese figlio della scuola eccentrica dei Syd Barrett, Scott Walker e Kevin Ayers, è lontano da qualche anno dalle scene musicali. Questa "Collection" ripropone diciotto tracce del periodo tra il 1984 ed il 1992, e la scelta dei brani si rivela azzeccata fin dall'inizio con i pezzi estrapolati da "World Shut Your Mouth" e "Fried", i due album del 1984. Brani come "Sunspots", "Head Hang Low", "Bill Drummond Said" e "Sunshine Playroom" sfoggiano un caleidoscopio di suoni che oscilla tra psichedelia folle e melodie folk, mentre le tracce estratte da "Saint Julian" (1987) e "My Nation Underground" (1988) svelano l'anima più rock dell'autoproclamato "Santo".

Non mancano poi i singoli che hanno portato Cope a lambire il successo: "World Shut Your Mouth", "Trampolene" e "Charlotte Anne". E ad animare l'antologia sono anche le canzoni di protesta dell'ottimo "Peggy Suicide" ('91), l'album che ha consacrato il gallese "cantastorie apocalittico", e le armonie più "free-form" di "Jehovahkill" ("The Mystery Trend", "Soul Desert" e la tesissima "Upwards At 45 Degrees").

"The Collection", insomma, è un'ottima occasione per approfondire l'opera di uno degli artisti più geniali (e sottovalutati) del rock britannico.

24/10/2006

Tracklist

  1. World Shut Your Mouth
  2. East Easy Rider
  3. Sunspots
  4. Spacehopper
  5. Trampolene
  6. Pristeen
  7. Head Hang Low
  8. Sunshine Playroom
  9. Bill Drummond Said
  10. Upwards At 45 Degrees
  11. Mystery Trend
  12. Charlotte Anne
  13. My Nation Underground
  14. Soul Desert
  15. The Greatness And Perfection Of Love
  16. If You Loved Me At All
  17. Beautiful Love
  18. World Shut Your Mouth (Trouble Funk Mix)

Julian Cope sul web